L’Unione Inquilini di San Benedetto del Tronto, punto di riferimento per la Provincia di Ascoli Piceno, nasce nel 2018 come sede locale del sindacato. L’obiettivo è quello di sostenere il diritto all’abitazione come diritto essenziale della persona, e quindi di favorire l’accesso alla casa per tutti coloro che soffrono di disagio abitativo. La nostra idea è che nessuno debba essere privato della sicurezza di un alloggio in cui poter vivere, indipendentemente da condizione sociale, etnia e cittadinanza.
Perché la casa è un diritto di tutti.
Gli strumenti che mettiamo a disposizione sono principalmente quelli delle attività di sportello, accessibile su appuntamento o liberamente negli orari stabiliti, e cioè:
- Informazioni ed assistenza su bandi per l’accesso all’edilizia pubblica
- Sostegno nelle controversie inquilino/proprietario
- Informazioni e assistenza su tematiche di natura giuridico/fiscale per gli inquilini
A fianco all’attività direttamente rivolta al pubblico l’Unione Inquilini stimola gli enti preposti (comuni del Piceno e Regione Marche) ad attuare efficaci misure di programmazione e gestione dell’abitazione pubblica e sostiene le battaglie degli inquilini per il rispetto dei propri diritti.
Inoltre, essendo tra i sindacati maggiormente rappresentativi degli Inquilini nella Provincia di Ascoli Piceno, l’Unione Inquilini ha partecipato alla definizione dell’accordo-quadro provinciale e degli accordi comunali per la regolamentazione dei contratti a canone agevolato, che comportano significativi benefici per inquilini e proprietari. In quanto organizzazione aderente agli accordi l’Unione Inquilini effettua servizi di assistenza per la contrattualizzazione a norma di legge e rilascia apposita certificazione di conformità per contratti e canoni, condizione necessaria perché l’Agenzia delle Entrate riconosca i benefici previsti dalla L. 431/98. e ss.mm.
L’adesione al sindacato è aperta e libera. I servizi erogati sono gratuiti per gli associati.